La Società

Da un lato i mosaici di alcuni dei monumenti più rinomati a livello globale, restaurati e/o realizzati ex novo attraverso una tecnica manuale tradizionale e millenaria di origine bizantina; dall’altro i pavimenti e i rivestimenti di navi e numerosi ambienti prestigiosi creati attraverso un materiale estremamente innovativo, tecnologico e sostenibile. Due estremi che fanno parte di una stessa realtà: TREND Group. Nata nel 2000 da un’idea di Pino Bisazza che, insieme ai suoi collaboratori più esperti, decide di dar vita ad una realtà in grado di sintetizzare – nel rispetto dell’ambiente - la tradizione artistica italiana con le più innovative tecnologie produttive. “Dare forma ai sogni delle persone è ciò che alimenta la nostra passione” è il loro claim aziendale, che racchiude nel miglior modo possibile queste due anime.

Il gruppo è dunque composto da due linfe: quella italiana, consolidata tramite l’acquisto nel 2003 della Fornace Orsoni nel cuore della città di Venezia, grazie alla quale troviamo la massima espressione dell’attività musiva; e quella statunitense, con un headquarter a Miami dove vengono prodotte le speciali lastre etherium® By E-Stone, contraddistinte per resistenza e flessibilità: per questo hanno avuto e avranno un ruolo industriale importante nello sviluppo di TREND. L’estrema specializzazione dell’azienda viene richiesta per attività anche del tutto particolari, a metà tra arte e industria, come la passerella di mosaico d’oro, realizzata in occasione della Biennale di Venezia per il Bulgari High Jewelry and High-End Watches Brand Event per il lancio di una nuova collezione di gioielli.

Sfide future

L’unione di queste due anime ha reso possibile un processo di espansione globale che tutt’ora non si ferma. Il Gruppo ha aperto una sede a Dubai, possiede una importante divisone nel Brunei che permette il monitoraggio di tutto il Far East e sta aprendo un ufficio di rappresentanza in Arabia Saudita. Prosegue l’obiettivo di sviluppo del mercato indiano che, attraverso l’appoggio di una fabbrica in India, produce e commercializza mosaici nel mercato locale e nelle aree limitrofe a nome del Gruppo, con un ritorno pari a 3 milioni e con l’obiettivo di raddoppiare questo risultato nel prossimo futuro.

Anche a livello nazionale numerosi progetti prendono vita per gli anni che verranno. Tra questi, Orsoni Venezia 1888 ha in programma la ristrutturazione di uno spazio, che prenderà il nome di Scola, e che ha un duplice obiettivo: tramandare la propria tradizione inserendo i neo assunti all’interno di un percorso di scuola, composto da attività inerenti a corsi per mosaico che permettano di affiancare l’artigiano e l’artista.

Roberto Fabbri, Amministratore Delegato del Gruppo TREND, ha infatti dichiarato che “il bello non conosce confini, sia quando si apre all’innovazione sia quando si sceglie di seguire la tradizione: ancora di più quando si decide saggiamente di seguire entrambe le strade”.

La partnership con illimity

Grazie all’ingresso in campo di illimity, sul piano finanziario TREND ha riacquistato la flessibilità necessaria per portare avanti il proprio percorso di sviluppo. La Banca, infatti, ha acquisito i crediti finanziari preesistenti del Gruppo e sottoscritto al tempo stesso gli “strumenti finanziari partecipativi”. Inoltre, si è occupata dell’erogazione di una linea a breve a supporto dell’operatività del gruppo.

Elementi di successo:
Supporto di un’eccellenza italiana grazie alle combinate competenze industriali e finanziarie di illimity
Accelerazione dell’espansione internazionale tramite sviluppo commerciale e digitalizzazione dei processi produttivi
Capacità di illimity di mettere a disposizione nuova finanza con una pluralità di forme tecniche per far fronte a tutte le esigenze operative